assistenza informatica

Sempre più aspetti delle nostre vite dipendono, in vario modo e a vari livelli, da dispositivi informatici. Problemi ad hardware o software possono quindi provocare diversi fastidi, ad esempio sul lavoro, ma anche nella vita quotidiana.

Sui nostri dispositivi, abbiamo app per accedere al conto bancario, abbiamo le foto della nostra famiglia, i video delle vacanze, documenti di lavoro, codici, password e molto altro.

Se lo smartphone, ma vale ovviamente anche per tablet o computer, smette di funzionare può causare molti problemi.

Per questo i servizi di assistenza che spesso si configurano come una sorta di pronto interevento, per recuperare device o quantomeno i dati in essi contenuti, sono sempre più diffusi e richiesti.

I vari servizi di riparazione di smartphone, computer e altri device sono sempre più ricercati, così come il servizio di recupero dati da supporti danneggiati o formattati per errore.

Servizi per privati e aziende

Ci sono due categorie di clienti che guardano con crescente interesse ai servizi di assistenza che aiutano a risolvere problemi con cellulari e altri dispositivi, quelli aziendali e quelli privati.

Spesso gli interventi in azienda avvengono presso la sede della stessa, in particolare se i danni sono relativi a computer fissi o magari a server, ingombranti e scomodi da spostare. Stesso dicasi, potenzialmente, per intere infrastrutture di rete.

Se i dispositivi di un qualsiasi ufficio moderno non funzionano, avere un tecnico che possa intervenire prontamente sarà fondamentale, o il lavoro rischierà di bloccarsi del tutto, o quasi.

L’utenza privata invece, in genere non chiede interventi on-site, ma porta in assistenza il dispositivo, specie se piccolo, come uno smartphone.

Le riparazioni e gli interventi più comunemente richiesti

Tra gli interventi di riparazione o comunque di assistenza più comunemente richiesti, ci sono il recupero dati, da un dispositivo o da un supporto, come un disco esterno.

Oggi, si possono ottenere buoni successi nel recupero di dati, come foto e testi, sia da uno smartphone che da un supporto, anche se notevolmente danneggiato, come ad esempio quelli coinvolti in un incendio.

Altri interventi comuni sono le riparazioni per danni da liquidi. Capita che lo smartphone cada in acqua o comunque entri in contatto con dei liquidi che lo danneggiano e in alcuni casi lo bloccano completamente. Intervenendo prontamente e con competenza, in molti casi si potrà dare al dispositivo nuova vita.

C’è poi tutto il grande capitolo delle sostituzioni di uno o più componenti. In genere si vanno a sostituire batterie danneggiate o non più performanti, di smartphone, tablet o computer portatili.

Anche il cambio di display, danneggiati o completamente distrutti, sono interventi comuni, che possono con una spesa accettabile, dare nuova vita ad uno smartphone o un tablet, risparmiando molto rispetto all’acquisto di un nuovo dispositivo, evitando la seccatura di recuperare e migrare dati e app.

C’è poi ovviamente la sempre più sentita tematica dell’impatto ambientale. Riparare, se possibile, invece che gettare e riacquistare non solo fa risparmiare denaro, ma fa impattare molto meno sull’ambiente.

Un’ultima categoria di interventi, che per certi versi si muovono anch’essi nella direzione di minori sprechi o comunque un’ottimizzazione delle risorse, è quella degli upgrade delle prestazioni. Spesso non serve acquistare un nuovo computer, può bastare aumentarne la Ram o installare componenti, come un nuovo disco rigido, che siano più performanti. Anche in questo caso si ottiene un buon risparmio, economico e non solo.