settore beauty

L’emergenza sanitaria ha rallentato la crescita del settore beauty. La chiusura di parrucchieri e centri estetici, soprattutto nella prima metà del 2020 causa del lockdown, ha fatto registrare un calo nel fatturato delle aziende che producono cosmetici e prodotti per i capelli. In una situazione incerta alcune imprese si sono però mobilitate, investendo nelle vendite online o in azioni di marketing dirette a conquistare mercati esteri. Altre hanno pensato di convertire la produzione e realizzare disinfettanti, come l’azienda Dott. Solari, con sede a Somaglia (LO).

Dott. Solari è un brand che fa a capo a Vertigo srl, specializzata nella produzione e commercializzazione di prodotti per la cura dei capelli. Per affrontare il periodo di crisi legato alla chiusura dei parrucchieri e dei saloni di bellezza, ha riconvertito un ramo dell’azienda destinandolo alla realizzazione di disinfettanti. Ha così superato il periodo di difficoltà assumendo nuove figure professionali, pianificando un ampliamento dello stabilimento e chiudendo l’anno con un utile. Un successo che le ha permesso anche di vincere un premio per la sua capacità di investire su nuove risorse in un periodo così complicato.

La società Vertigo srl produce shampoo, balsami, maschere e altri prodotti per la cura e il benessere dei capelli, destinati al settore professionale e privato. In una situazione difficile da gestire il fondatore Pietro Solari e la moglie Marta Maradini (che nella società è responsabile marketing), hanno dunque deciso di puntare tutto sull’investimento in risorse e personale. Un’idea che si è rivelata profittevole, tanto da portare l’azienda a creare una terza linea di riempimento, assumere due addette al confezionamento e un ingegnere come responsabile della produzione. Una figura nuova per la società che prevede di introdurne anche altre nei prossimi due anni. Una storia di successo per la Dott. Solari, piccola società che attualmente impiega 15 persone.

In un contesto socio-economico particolare e delicato, il coraggio di andare controtendenza dell’imprenditore Pietro Solari fa capire che innovarsi e fare investimenti nell’azienda è importante per affrontare la crisi e trovare nuove formule per ottenere dei profitti, salvaguardare i posti di lavoro e far crescere l’impresa. La società del marchio Dott. Solari chiuderà il bilancio con un segno positivo e con nuovi programmi. Infatti, sempre attenta alle esigenze del settore beauty e a quelle dei consumatori, ha lanciato nuove linee di prodotti tecnici professionali da utilizzare in casa e investito nella comunicazione web e social, per rispondere alle richieste dei clienti e dare loro le informazioni utili per prendersi cura dell’aspetto estetico anche senza l’aiuto del parrucchiere.