Idee regalo stimolanti per giovani ragazzi: i giochi in scatola

154
idee regalo giochi in scatola

Quella che viviamo è l’era dei social, dei balletti su Tik Tok e delle foto da milioni di like ma non c’è niente di male in questo. Difatti non vogliamo andare contro le evoluzioni, le innovazioni ed il cambiamento perché queste faranno sempre parte delle nostre vite.

Piuttosto vogliamo riportare nel dibattito pubblico l’importanza delle giuste misure, della cosiddetta “via di mezzo” da sempre considerata fonte di virtù. Se è giusto utilizzare gli smartphone e intrattenersi con i mezzi digitali lo è anche ridurre le ore che dedichiamo a questi strumenti per evitare conseguenze spiacevoli da dipendenza.

Anziché incentivare l’uso di questi strumenti che è già piuttosto spinto in tutte le occasioni della quotidianità (vedi la didattica a distanza dal computer) dovremmo offrire ai nostri giovani ragazzi alternative formative e di intrattenimento che non richiedano di interagire passivamente con uno schermo illuminato.

Come?

Sicuramente senza punirli o criticarli ma facendo scoprire loro il gusto di sfogliare le pagine di un buon libro o il divertimento suscitato da qualcosa che sta ormai passando di moda: i giochi da tavola.

Tra le tantissime idee per giochi in scatola divertenti troverai sicuramente quello più adatto ai tuoi ragazzi e siamo certi che questo stimolo sarà gradito se offerto nel modo giusto. Da quando siamo stati costretti a trascorrere molte ore in più in casa il cellulare è diventato una sorta di rifugio perché, rispetto a come andavano le cose prima del 2020, eravamo semplicemente abituati così.

In altre parole in casa è mancata la giusta alternativa che, dopo giorni e giorni di isolamento, ci ha spinti a ballare sui balconi e a dilettarci nel cucinare pizza, pane e ricette fai da te tornate di grande moda.

E ai giovani, ci abbiamo pensato?

La società adulta tende sempre ad additarli come la rovina dei nostri tempi e molto poco si sofferma a comprenderli, ascoltarli e indirizzarli verso stimoli positivi. Noi riteniamo che i giochi in scatola siano la scelta giusta per offrire loro attività interessanti, divertenti e formative. Il perché lo spieghiamo nelle righe che seguono.

Innanzitutto questi giochi abituano alle regole perché ognuno di essi, da Assassin’s Creed: Valhalla – Orlog Dice Game a Jumanji (Edizione in Cartone) è necessario aprire la scatola e leggere il regolamento prima di dare inizio alla sfida.

Le regole invitano alla cooperazione, allo scambio costruttivo e al dialogo e abituano i ragazzi a collaborare tra loro. Inoltre coinvolgono tutti i sensi e si, anche l’olfatto perché non c’è nulla di più inebriante dell’odore che un gioco in scatola emana, una sensazione difficile da spiegare ma molto simile a quella che si prova quando si sfoglia un libro.

I vantaggi del gioco a tutte le età

Il dialogo, la cooperazione e lo scambio di ruolo, ovvero il comportamento che impersona un personaggio fantastico, sono attività di incredibile valore formativo e benefico per entrambi i lobi del cervello: quello razionale e quello creativo. Per una o due ore il gioco in scatola trasporta i partecipanti in scenari incredibili e fantastici stimolando il pensiero razionale, il ragionamento logico, la dialettica e la creatività.

Si tratta di un passatempo ideale anche per migliorare le relazioni in casa tra inquilini o tra membri della famiglia proprio perché coinvolge una serie di attività mentali e fisiche con la “scusa” del gioco e, quindi, del divertimento. Dunque quando andrai alla ricerca di un regalo per il tuo ragazzo non cercare di sorprenderlo andando alla ricerca di qualcosa che si aspetta ma sostieni la sua crescita con un dono diverso che non potrà fargli altro che bene.