Alghe sempre più usate come ingrediente anti invecchiamento

50
alghe

Le alghe si confermano sempre più come un ingrediente utilizzato in molti prodotti per la bellezza. Sono già diversi i cosmetici che utilizzano proprio le alghe, sfruttando le loro proprietà interessanti. Infatti questi vegetali che crescono nelle acque marine apportano dei benefici importanti per la pelle, caratterizzandosi come ingredienti anti invecchiamento.

Un tipo di alghe particolarmente utilizzato in ambito cosmetico è il Fuco marino del Pacifico, che possiede delle proprietà tutte da sfruttare per il benessere della cute, in quanto ha un effetto nutriente e rigenerativo. Non dobbiamo dimenticare altri tipi di alghe, come per esempio la Scenedesmus, un’alga piuttosto antica dalla storia molto particolare.

La Scenedesmus infatti ha mostrato di essere un organismo vivente dalle grandi capacità adattive, visto che ha dovuto attraversare il passaggio dall’oceano al deserto. In questo passaggio è riuscita a sviluppare una guaina protettiva. Proprio la Sceredesmus viene sfruttata come un composto di moltissimi minerali in grado di rinvigorire la pelle.

Ci sono poi delle alghe che vengono combinate all’acido ialuronico e si caratterizzano come ingredienti di idratazione e lenitivi, che agiscono contro le irritazioni della pelle. Le alghe insomma, di tutti i tipi, sono oggi sempre più utilizzate come ingredienti di bellezza, per realizzare anche maschere, in combinazione fra di esse, in grado di dare nuova vitalità alla cute, di prevenire la formazione delle rughe e di rallentare gli effetti dell’invecchiamento.