Lucidatrici per pavimenti professionali: come funzionano

207
lucidatrici pavimenti professionali

Al giorno d’oggi la pulizia della casa è sempre più un argomento complicato, specialmente per via del poco tempo a disposizione che ognuno di noi può dedicare alla propria abitazione. In una situazione cosi complessa, chi va alla ricerca della pulizia a fondo del proprio pavimento è costantemente alla ricerca del miglior prodotto e dei migliori strumenti possibili. Lo stesso vale per quanto riguarda la lucidatura dei propri pavimenti, che necessita senza ombra di dubbio di macchinari adeguati, di qualità ed estremamente funzionanti e performanti. Ecco perché abbiamo deciso di stilare questa guida, aiutandoti a comprendere meglio cosa sono e come funzionano le lucidatrici professionali per pavimenti, analizzandone caratteristiche e peculiarità.

Cosa sono le lucidatrici professionali per pavimenti

Come scegliere la migliore lucidatrice per pavimenti? In senso stretto la lucidatrice professionale per pavimenti funziona allo stesso modo di un aspirapolvere. Infatti può essere spostata per tutta la casa grazie a rotelle posizionate alla base e ad un manico per la presa e per la direzionalità.

Come primo passo si dovrà stendere la cera con l’ausilio delle spazzole più dure, per una distribuzione ottimale della stessa. Successivamente dovremmo ripassare per tutta la casa utilizzando le spazzole lucidanti. In questo modo avremo praticamente svolto il lavoro completo di una lucidatrice professionale.

Le attuali lucidatrici presenti in commercio sono estremamente leggere e versatili, svolgendo il lavoro nel più breve tempo possibile ed in maniera impeccabile, essendo quindi facilmente utilizzabili anche da tutti.

Una volta stesa la cera, l’utilizzo della lucidatrice garantisce, in pochi passaggi e con movimenti mirati da sinistra a destra, una pulizia ed una lucidatura eccezionali, cancellando graffi ed imperfezioni che possono essere causate da scarpe, sedie, spazzole di scopa e tanto altro ancora.

Si tratta di elettrodomestici che si sono perfezionati nel corso degli anni, ma che mantengono intatto il loro principio di funzionamento, che resta semplice ed estremamente funzionale.

Per la scelta della lucidatrice professionale ci dovremmo avvalere di caratteristiche importanti, come ad esempio la sua leggerezza, che dovrà essere necessariamente in linea con le nostre possibilità, visto e considerato che dovremmo spostarla per tutta la casa.

Inoltre dovremmo prediligere un modello con un manico comodo ed ergonomico, per la miglior esperienza possibile in fase di lavoro, garantendoci praticità.

Funzionano su ogni tipo di pavimento?

La risposta a questa domanda è affermativa. È possibile utilizzare una lucidatrice professionale per pavimenti su qualsiasi tipo di pavimento. Ovviamente, se avete un pavimento in parquet o marmo, il lavoro della lucidatrice sarà eccezionale, mirato e dalla resa unica, valorizzando questo tipo di pavimenti.

In questo caso sarà meglio prendere una lucidatrice specifica per questa tipologia di pavimenti. Tuttavia esistono modelli che sarà possibile utilizzare anche con altri tipi di pavimenti e di piastrelle, svolgendo il lavoro di lucidatura nel migliore dei modi, con degli ottimi risultati.

Quali sono le migliori marche di lucidatrici?

In commercio esistono davvero tante marche e modelli di lucidatrici professionali per pavimenti, ognuno con una sua forma ed un suo design, molto ben definito ed articolato.

Per quanto riguarda le caratteristiche, invece, generalmente le migliori marche di lucidatrici professionali per pavimenti offrono un prodotto estremamente silenzioso, con la presenza di differenti tipi di spazzole per la lucidatura.

Si parte con setole dure per stendere bene ed uniformemente la cera, setole in lana per il parquet, setole in nylon per la lucidatura classica ed infine setole in feltro per effettuare la delicata operazione di brillantare.

Inoltre potrai scegliere tra modelli di marche con caratteristiche uniche e peculiari per ogni tipo di pavimento, come ad esempio marmo, parquet, o semplicemente sceglierne una che vada bene per tutti i tipi di pavimenti, essendo universale.

Con queste caratteristiche abbiamo marche molto importanti e rinomate, tra cui Hoover, Karcher, Rigenera Pavimento, Tacklife.

Prezzi

I prezzi chiaramente variano molto da modello a modello, in base a caratteristiche, potenza del motore e leggerezza del macchinario. Generalmente le migliori lucidatrici professionali per pavimenti hanno un prezzo compreso tra i 150 ed i 250 euro.