Le divise per gli infermieri: le caratteristiche principali

393
divise infermieri

Ogni lavoro richiede delle particolari esigenze per quanto riguarda l’abbigliamento, che deve essere adatto al tipo di attività che si svolge. È proprio in questo senso che possiamo fare riferimento in particolare all’abbigliamento ideale per il personale medico, specialmente per gli infermieri. L’abbigliamento per infermieri, infatti, è molto importante e deve essere curato nei minimi dettagli, perché si possa così fare attenzione alla sicurezza dei pazienti, ma anche del personale sanitario stesso. Soprattutto le divise degli infermieri devono adattarsi agli ambienti sanitari che hanno come caratteristiche peculiari l’igiene e la pulizia. Inoltre il colore è chiaro, per dare la possibilità di rendere il personale sanitario immediatamente riconoscibile. Vediamo quindi alcune caratteristiche che deve avere l’abbigliamento per il personale sanitario e infermieristico, in modo da scegliere nella maniera più adeguata.

Come scegliere il modello

Gli infermieri spesso si muovono negli ambienti sanitari in maniera rapida e hanno la necessità di eseguire parecchie operazioni per l’assistenza dei pazienti. Quindi questo comporta il bisogno di avere una divisa da lavoro comoda, che si possa indossare con una certa praticità.

Da questo punto di vista assume un’importanza specifica il modello che si sceglie. Per esempio è necessario indossare delle maglie abbastanza larghe, in modo che eventualmente l’infermiere possa indossare altro sotto la divisa.

Le maglie è preferibile che siano a maniche corte e che abbiano uno scollo a forma di V. I pantaloni anch’essi devono essere ampi e dovrebbero riportare le tasche posteriori. È bene scegliere in questo caso una taglia perfetta. Sia sulla maglia che sui pantaloni della divisa da infermieri, è meglio mettere delle tasche, per avere sempre la possibilità di riporre penne e altri strumenti.

La scelta dei materiali per la divisa degli infermieri

Molta attenzione si dovrebbe fare anche per quanto riguarda l’abbigliamento degli infermieri nella scelta dei materiali con cui esso viene realizzato. Il tutto infatti incide anche sulla qualità.

Non bisogna dimenticare in questo senso che la divisa va indossata molte ore al giorno. Spesso quindi ha bisogno di essere lavata e a volte il metodo di lavaggio da utilizzare non è affatto delicato.

Quindi è meglio utilizzare materiali resistenti e adattabili ad essere lavati in ogni condizione, come per esempio il cotone. Quest’ultimo materiale è traspirante e comodo e al limite si possono aggiungere anche ad esso delle piccole parti in tessuti sintetici.

Anche il colore va scelto con attenzione, soprattutto si sceglie il bianco per quanto riguarda l’abbigliamento ideale degli infermieri, per dare un senso di igiene, pulizia e allo stesso tempo di professionalità.

Particolarmente comodo sarebbe il fatto che i pantaloni della divisa per infermieri si chiudano con un elastico, in modo che i pantaloni rimangano saldi in vita. A volte l’elastico può essere sostituito da lacci.

La scelta delle scarpe per gli infermieri

Un’attenzione particolare deve essere rivolta anche alla scelta delle calzature per il settore sanitario, che dovrebbero avere le stesse caratteristiche che già abbiamo visto per gli abiti, ovvero la comodità e la praticità.

Di solito si preferisce utilizzare gli zoccoli antiscivolo, come per esempio quelli che vediamo indossati dal personale che lavora negli ospedali. Non dobbiamo dimenticare che il personale infermieristico spesso lavora in piedi per diverse ore e quindi ha bisogno di scarpe comode, che possano garantire un certo comfort, riducendo la stanchezza a carico delle gambe e dei piedi.

Anche queste scarpe vanno scelte del colore bianco, per ottenere una chiara dimostrazione dell’igiene e della pulizia. Sono in fin dei conti degli elementi che contraddistinguono il ruolo, il quale deve essere curato in ogni minimo dettaglio, sia per il personale infermieristico che per i medici che lavorano insieme agli infermieri nelle strutture sanitarie.