Tecniche di vendita: imparale dagli esperti

88
tecniche di vendita

Per migliorare le proprie capacità di vendita o della propria azienda e, più in generale, le proprie performance o quelle della propria azienda, è essenziale conoscere le giuste tecniche di vendita. Le tecniche di vendita non sono altro che dei metodi di vendita utili per creare profitto e per vendere di più e meglio. Quando si parla di vendite, non ci si può improvvisare, ma è utile conoscere le tecniche di vendita più efficaci ed apprenderle direttamente dagli esperti.

Strategie di vendita vincenti

Approfondire queste strategie è uno degli obiettivi che tutti coloro che si impegnano nelle vendite dovrebbero perseguire: professionisti della vendita, direttori commerciali, venditori di un negozio, venditori porta a porta… nessuno escluso!

Le tecniche di vendita vincenti, come quelle spiegate da Mirko Cuneo, sono tutte quelle strategie di vendita che permettono di raggiungere diversi vantaggi:

  • migliorare la comunicazione fra venditore e cliente, utilizzando anche la comunicazione non verbale;
  • ottimizzare i tempi di vendita, senza sprechi di tempo;
  • migliorare l’efficienza economica delle vendite;
  • riutilizzare in maniera intelligente le informazioni ricevute dal cliente;
  • fidelizzare il cliente, non solo con la possibilità di proporre altri prodotti o servizi da acquistare, ma anche di creare un legame duraturo con questi in modo tale che siano fedeli anche con l’ingresso di altri competitors sul mercato.

Insomma, le tecniche di vendita più utili sono tutte quelle in cui il venditore comunica in maniera efficace con i clienti, ponendo loro le giuste domande per ricevere le giuste informazioni.

In questo modo non si avrà alcuno spreco di tempo e il cliente sarà convinto di aver trovato un venditore che gli stia proponendo proprio quello che gli serve e che da tanto tempo stava cercando.

Analizzare il cliente e il suo processo di acquisto

Utilizzare le giuste strategie di vendita apporta dunque dei vantaggi molto significativi sia per il venditore che per l’azienda. Ecco i passi da seguire per implementare delle tecniche di vendita efficaci.

Il processo di acquisto, per il cliente, parte sempre dalla consapevolezza di avere un problema da risolvere.

Poi, c’è la fase di ricerca delle diverse soluzioni per risolvere il proprio problema e, infine, quella di individuazione della giusta soluzione per il proprio problema.

Un buon venditore dovrebbe porre ai propri clienti le giuste domande così da reperire le informazioni per conoscere il processo di acquisto che questi utilizza.

Fornire agli addetti alle vendite degli strumenti di vendita adeguati

Questi strumenti possono essere, ad esempio, dei software per configurare l’offerta, dei workshop, dei tool per confrontare le performance con quelle dei concorrenti e così via.

In questo modo, il lavoro del venditore verrà semplificato perché riuscirà a proporre la soluzione più adatta al proprio cliente, in maniera più veloce e selezionando fra una serie di soluzioni proprio quella più giusta.

Questi strumenti sono soprattutto di tipo digitale perché si servono delle tecnologie proprie di smartphone e tablet.

Con tali strumenti, si possono presentare al cliente contenuti di marketing aggiornati come cataloghi oppure configurare offerte personalizzate con sconti e promozioni. Ancora, si possono generare contratti in tempo reale con tanto di firma elettronica del cliente.